Esplorare l'interiorità del corpo e della mente sin da bambini ...

Lo Yoga euritmico o meglio chiamato Yoga armonico è una delle tante metodologie derivanti dall'Hatha Yoga, di cui prende molti aspetti sia psicofisici che culturali. Alcuni lo definiscono anche, in parte, derivante dallo Yoga Flow. Ma visto che esistono molteplici variazioni dello Yoga, diventa assai difficile dare una vera connotazione pratica e filosofica legata a questa disciplina, senza voler entrare in un complicato elaborato storico. Per cui ci limitiamo a descriverne le principali caratteristiche.

Lo Yoga euritmico, ha come prevalenza il respiro armonico (respirazione diaframmatica) associato al movimento fisico e alla sua armonizzazione, determinando un punto specifico di assoluta concentrazione mentale. Il fluire dei movimenti in perfetta armonia e la sensazione di essere liberi e consapevoli del proprio corpo, è la caratteristica principale di questa disciplina.

La sequenza delle posture (asana) non è prestabilita e ordinata in una determinata serie, ma lasciata alla sperimentazione individuale o di gruppo, la quale comporta una specifica acquisizione verso una maggior consapevolezza del proprio corpo come parte integrante della propria esistenza.

I benefici di questa pratica, in particolare per i bambini e ragazzi, portano ad un importante guadagno di flessibilità, forza e concentrazione simultaneamente. Le asana (posture) formano una perfetta coreografia armonica, coordinate dalla respirazione che permettono di controllare il rilassamento e la concentrazione, facilitare i piegamenti, gli allineamenti, sviluppando agilità ed un perfetto equilibrio sia fisico che mentale.

Abbinato allo Yoga posturale, vengono affrontati i temi riguardanti aspetti correttivi e terapeutici, ampliando i benefici prodotti da quest'ultimo.

Quindi di maggior efficacia nel caso di:

  • problemi  d'allineamento degli arti
  • irrobustimento della colonna vertebrale e leggere correzioni della stessa
  • scogliosi, cefalee, mal di schiena derivanti da compressioni dovute ad una errata postura
  • elasticizzazione dei muscoli  
  • problematiche riscontrabili nei bambini e adolescenti dovute ad una errata postura, in particolare durante le lezioni scolastiche e nel portamento quotidiano
  • sintomatologie fisiche connesse alla crescita nei bambini e ragazzi
  • difficoltà psicomotorie e psicoaffettive nel bambino
  • contrazioni e dolori articolari
  • stimolazione psicomotoria

molto consigliato anche a bambini che intraprendono un percorso di danza o attività ginniche-artistiche

Nel nostro centro viene praticato lo Yoga euritmico e posturale, per bambini e ragazze(i) dai 4 fino ai 16 anni.

La pratica dello Yoga porta i bambini e ragazzi alla scoperta del proprio corpo e tutto ciò che esso trasmette, come abbiamo visto pocanzi.

Ai bambini e ragazzi, questa disciplina viene fatta conoscere in forma del tutto naturale, entusiasmandoli, scoprendo il mondo circostante ed interiore sottoforma di gioco molto divertente e momenti di socializzazione.

Attraverso il movimento consapevole si accompagna il bambino e il ragazzo a scoprire le sue risorse e attitudini, a diventare più forte ed equilibrato ed acquisire la necessaria sicurezza e fiducia in se stesso per affrontare ogni situazione.

Inoltre questa disciplina contribuisce ad aumentare la concentrazione e l'attenzione, e quindi favorire  l'apprendimento, migliorando in modo importante anche i risultati scolastici.

Ai bambini e ragazzi viene insegnata l'arte di esprimersi in tutta sicurezza e in armonia con se stessi, facendo emergere la loro innata predisposizione al pensiero positivo, alla forza interiore e alla loro connessione con gli elementi della natura.

 

per maggiori approfondimenti e consigli, contattaci