Come far fluire correttamente la tua energia vitale interiore

L'arte del massaggio esprime una delle più antiche metodologie utilizzate a fini terapeutici.

Da NON confondere con il massaggio sonoro armonico, il quale ha quale prevalenza le vibrazioni sonore prodotte e trasmesse al corpo dalle Campane Tibetane, dai Gong e altri strumenti simili. Di questo ne parleremo in un capitolo specifico. Ne tantomeno al massaggio terapeutico o manipolazioni fisiche di competenza dei fisioterapisti.

Il massaggio armonico, chiamato da alcuni genericamente "massaggio rilassante", trova riferimento anche nel "massaggio infantile". Di fatto è molto raccomandato per la fascia legata ai bambini sin dalla tenera età, ragazzi, adolescenti e giovani. In quanto la struttura energetica e fisica in questa fascia d'età è ancora molto flessibile e plasmabile, e va a contrarsi con il passare degli anni.

Il massaggio armonico è prima di tutto rispetto e amore verso la persona che lo riceve … 

Genera una reazione energetica che produce effetti positivi ai vari sistemi del corpo. Agisce sul sistema nervoso, sulla circolazione sanguigna e linfatica  promuovendo salute e benessere, riducendo lo stress fisico ed emotivo, migliorando l'afflusso energetico nel corpo.

Eseguito con movimenti lenti e intensi, usando oli a essenze naturali, è una combinazione di tecniche che producono un effetto di sfioramento, di allungamento e di lieve pressione, portando ad una piacevole sensazione di benessere e leggerezza, nonché ad un completo rilassamento energetico positivo. Per questo è adatto anche ai bambini piccoli, in particolare per stati d'ansia, di insonnia, problemi intestinali o di agitazione.

In India dove viene praticato con grande frequenza, si ritiene che questo tipo di massaggio aiuti il bambino a crescere più forte e consapevole.

Attraverso il massaggio armonico, si procede all'individuazione dei nodi e blocchi energetici, i quali portano a scompensi molto pronunciati sia a livello endocrino, sul sistema nervoso e psico-motorio. Questo metodo è un veicolo fondamentale per il deflusso corretto dell'energia nell'organismo, eliminando i nodi e blocchi che comportano alterazioni dannose.

Produce un effetto stimolante sulla produzione di ormoni (endorfine, ossitocina, prolattina) che rilassano il corpo e regola anche i valori di ACTH, (cortisolo) l'ormone dello stress.

Consideriamo il massaggio armonico come il miglior linguaggio non verbale, dove è il corpo stesso dell'individuo che senza alcun sforzo trasmette messaggi al terapeuta, e quest'ultimo deve essere in grado di interpretarli. Questo dialogo silenzioso ha il potere di "leggere" le varie disfunzioni presenti, in particolare a livello energetico e psico-fisico.

Come per tutti i massaggi si pratica individualmente, in un ambiente caldo e accogliente, in tenuta circoscritta nel pieno rispetto dell'individuo. Allontanando ogni fonte elettronica o metallica di conflitto. Inoltre si applica un sottofondo musicale apposito che facilita il rilassamento.

È un vero percorso di autoconoscenza, dove l'individuo, in parte inconsciamente, impara ad ascoltare intensamente il proprio corpo e a riconoscere sensazioni e blocchi. È un tocco consapevole che risveglia la potenza vitale nella persona. Ogni trattamento è un viaggio interiore alla scoperta delle proprie reali condizioni corporee, emotive e sensoriali capaci di soddisfare il bisogno di cura e di risveglio della propria identità, favorendo il percorso di sviluppo e crescita consapevole del giovane.

 

per maggiori approfondimenti, contattaci